Concorso scolastico: incontro formativo a Gioia Tauro

, ,

Si è svolto venerdì mattina a Gioia Tauro  presso l’Auditorium Celestino Fava dell’I. C. Pentimalli- Paolo VI – Campanella, l’incontro formativo per studenti e docenti sul tema del Concorso Scolastico Nazionale XX Edizione  “Il coraggio di vivere in ‘bellezza’”, bandito dal Serra Club International Italia.

Ha aperto l’incontro la dott.ssa Lucia Ioculano,  Presidente del  Serra Club Oppido Mamertina Palmi, che dopo aver espresso la solidarietà al sindaco di Gioia Tauro Simona Scarcella,  in merito alla presunta aggressione verbale subita; ha presentato il Serra Club, movimento internazionale laicale al servizio della Chiesa, nato  in  America, e  che prende  il nome di un frate minore francescano, Juniper Serra, il quale nel ‘700 fu evangelizzatore di vaste aree del “nuovo mondo”. Tra gli scopi dei Club, c’è quello di aiutare il Seminario nell’occuparsi degli aspetti che riguardano il rapporto della Chiesa con i giovani, riunendoli insieme alle famiglie, per creare momenti di riflessione alla ricerca della possibilità che in ognuno di essi si riveli, se esiste, la vocazione al sacerdozio. Non solo. Uno dei momenti fondamentali dell’attività dei “serrani” è la preghiera, che precede ogni incontro di lavoro e l’azione di  testimonianza in cui  volontari si prodigano per diffondere l’idea che la Chiesa, il Seminario e le vocazioni.

Continuando la dott.ssa Ioculano  si è soffermata sul concorso che  il Serra International Italia, bandisce da 20 anni per stimolare i giovani a riflettere e a discutere sui valori importanti dell’uomo e della società, promovendo la cultura della vita intesa come vocazione al servizio. Gli elaborati presentati al concorso costituiscono uno spaccato interessante che mette in luce le dinamiche relazionali dei giovani, la loro affettività, il loro pensiero sui modelli educativi ed in particolare quello scolastico, la condizione della famiglia e della società contemporanea, le difficoltà dipendenti dall’attuale momento storico.

 

A seguire il sindaco di Gioia Tauro Simona Scarcella , ha ringraziato il Serra Club per le iniziative che porta avanti nel territorio e gli importanti valori che veicola.
Continuando la Scarcella  si è soffermata sul tema del concorso, sottolineando la bellezza del creato,  invitando i ragazzi ad amare e curare il territorio.

Il prof. Domenico Pirrotta dirigente dell’istituto comprensivo  Pentimalli- Paolo VI – Campanella, ha affermato:” La bellezza è una creatura divina e noi dobbiamo sempre tendere al divino.”

Il prof. Pirrotta ha sottolineato, che  il suo istituto è aperto a tutte le iniziative del territorio.

La Coordinatrice Nazionale del concorso, Antonietta Bonarrigo, nonchè Past President del Club  ha spiegato ai ragazzi il tema e le modalità del concorso ed ha invitato i dicenti a consultare il bando completo presente sul sito della Diocesi.

Nel suo articolato intervento la dott.ssa Bonarrigo ha declinato tutte le sfaccettature della bellezza, citando varie figure importanti come San Francesco d’Assisi e madre Teresa di Calcutta.

Hanno entusiasmato i ragazzi gli interventi dello scultore Cosimo Allera, dell’ Associazione  Nasi della Gioia e di Vincenzo Sergi  del  Gruppo Scout 1 di Gioia Tauro.

Cosimo Allera ha raccontato la sua esperienza all’interno dell’associazione Nasi della Gioia, dove veste i panni di “Spaghettino” per donare sorrisi agli ammalati ricoverati negli ospedali  ospedale e nelle case di cura.

Allera ha invitato i bambini a stare vicino ai nonni e a chi soffre, e soprattutto a sorridere sempre.

 

Vicenzo Sergi ha sottolineato che gli  Scout sono sempre a contatto con la bellezza.

Baden Powell diceva :” Sforzatevi sempre di vedere ciò che splende oltre le nuvole più nere”.

Parafrasando il tema del concorso Sergi   ha affermato:  “ La bellezza di vivere in bellezza” ed ha invitato i ragazzi a contribuire a rendere il mondo più bello.

L’evento è stato moderato dalla giornalista  Caterina Sorbara, Vice Presidente alle Comunicazioni del Club.

Caterina Sorbara