Grande Festa per la Diocesi di Lugano – Tre nuovi sacerdoti e quattro diaconi!

,
Don Daniele, don Davide e don Daniele sono i nomi nei tre nuovi presbiteri, affiancati da quattro nuovi diaconi don Nicolo’, don Fabio, don Filippo e don Hugo.
ll Serra di Lugano si e’ stretto con gioia e con affetto intorno e partecipato alle emozioni della Celebrazione presieduta dal Vescovo Alain de Raemy.
Mons. Vescovo, nel ringraziare nell’omelia il Seminario e tutti i fedeli che hanno contribuito al loro percorso di formazione, ha voluto specificamente menzionare il Serra Club di Lugano!
Bella la testimonianza del nuovo presbitero don Davide Santini che identifica in “Autenticità” la parola chiave. Dice don Davide: “Alla fine fare il prete è essere qualcuno, non fare qualcosa. Così, penso che la sfida di un presbitero nel tempo attuale sia quella di saper andare incontro alla gente rimanendo autentico in quello che si è. Riuscire a trovare quell’equilibrio che non faccia scadere in luoghi comuni la figura del prete, ma sappia dare un rapporto autentico, alla società, alla Chiesa, alla gente e in mezzo a tante grandi sfide e situazioni, anche di cronaca con cui la Chiesa è confrontata in tutto il mondo, non soltanto in Ticino”. Infine, un pensiero di gratitudine: “Quando si dice che si è emozionati a diventare preti, è vero: lo si fa con tanta felicità. Lo stesso vale per i miei genitori che mi hanno accompagnato in questo percorso: la trepidazione è presente in famiglia, così come si aspetta ogni grande evento familiare. A questo riguardo, io ho avuto la fortuna di avere a fianco a me delle persone in cui ho visto la gioia della chiamata e la gioia di servire il Signore. Da loro ho capito che è Lui che ci chiama nonostante le difficoltà e le nostre debolezze e fragilità. Le persone che mi hanno accompagnato sono state un esempio in questo. Spero anche da prete di far vedere questa gioia del Vangelo nel servire le persone”.