In ricordo dell’Ing. Romano Pellicciarini, tornato al Padre la sera del 10 agosto 2024

 

Romano Pellicciarini è stato incorporato nel Serra Club di Livorno 486 nel 1994. 

Laureato in Ingegneria Navale Meccanica a Genova, aveva frequentato l’Accademia Navale di Livorno con il “Corso Strali” ed aveva raggiunto il grado di Capitano di Fregata, avendo svolto incarichi di comando su varie navi della Marina Militare Italiana; ha poi liberamente continuato la professione di Ingegnere Navale.  

Nato nell’Aprile 1937 a Pisa, era socio del Serra Club di Livorno dal 1994; si era sposato con Maria da cui ha avuto quattro figli (Simone, Silvestro, Anna e Sara) ed era nonno di sette nipoti. 

Serrano convinto ed assai attivo, è stato non solo Presidente del Club di Livorno (2000-2001), Governatore del Distretto 71 (2003-2004), Presidente Fondazione italiana Beato Junipero Serra ma anche, come componente del Board di Serra International, Trustee International (2011-2015) per i Paesi dell’Est, e Trustee Fondazione International (2004-2010) e, in questa qualità, seguì, con il Presidente di Serra International Giovanni Novelli, la ristrutturazione del Monastero di Nový Dv?r, nella Repubblica Ceca. 

Per il suo impegno serrano ha ricevuto onorificenze dal Presidente di Serra International Dante Vannini (25/6/2015) e dalla Fondazione B.J. Serra (23/6/2015). 

Il Presidente di Serra Italia Giuliano Faralli ha inviato alla famiglia una lettera con cui ha saputo interpretare nel miglior modo il sentimento dei serrani, e non solo livornesi, che hanno conosciuto Romano: credo opportuno allegarla senza alcuna modifica. 

 

Lettera di Giuliano Faralli 

Caro Romano, addio! 

Già Presidente del Serra Club Livorno, Governatore del Distretto 71 Toscana, Presidente della Fondazione Junipero Serra in tempi bui e componente del Board di Serra International, quale Trustee Internazionale per i Paesi dell’Est, ma soprattutto grande amico e persona davvero speciale e sempre disponibile. Il tuo entusiasmo e la tua gioia di vivere riuscivano a trascinare e contagiare chiunque ti fosse vicino. Hai saputo coinvolgerci e rendere il Serra Italia protagonista di eventi proficui al nostro Movimento. La tua generosità nell’aiutare gli altri, l’instancabile impegno per migliorare la nostra società e la tua tenacia rappresentano un esempio per tutti noi. Il tuo ricordo e la gioia che con la tua presenza ci hai donato saranno sempre nei nostri cuori. Ci hai insegnato a credere nei nostri sogni e ad impegnarci giorno per giorno per trasformarli in realtà, ampliando i nostri orizzonti, vedendo tu cose che noi non vedevamo. Te ne siamo grati per sempre! Ha raggiunto la Casa del Padre al termine di una vita spesa nel lavoro, nell’amore per la sua famiglia e da ultimo ma non ultimo per l’ideale Serrano di cui è stato un convinto e appassionato cultore. Un’anima semplice e piena di Fede in Dio e nell’Eucarestia che incorporava in modo umile e adorante. Era pieno di ardore per le vocazioni sacerdotali alle quali ha donato tutto il suo cuore oltre che il suo entusiasmo perché altri potessero condividere la sua gioia di sentirsi “chiamato” a tale servizio laicale. 

Romano non c’è più, ma c’è ancora il grande patrimonio umano e professionale che ha costruito. 

Caro Romano, vicino al Padre celeste e San Junipero Serra non potrai dimenticare la tua famiglia che ti ha amato e sostenuto ma non potrai dimenticare neanche noi che restiamo a continuare l’opera che ha illuminato la tua vita, ma come sai ci serve il tuo aiuto. Ci contiamo! 

Riposa nella Pace dei Giusti, amatissimo amico 

 Romano Pellicciarini, per molti anni, ha fatto parte del Consiglio Pastorale della Parrocchia della Cattedrale di Livorno e, quale Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro è stato per molti anni il responsabile (Delegato) Diocesano per l’Ordine, rappresentando la Delegazione di Livorno alle numerose iniziative promosse dalla Luogotenenza Italia Centrale Appenninica e dalla Sezione Toscana. Per la sua particolare sensibilità al carisma spirituale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e per il sostegno economico mantenuto negli anni a favore dei Fratelli Cristiani che vivono in Terrasanta, il Cav. Romano Pellicciarini è stato insignito del titolo di Commendatore. 

 

Alessandro Bassi Luciani