Alla presenza del Cardinale Stella, la premiazione del Concorso Scolastico Nazionale del Serra Club Italia

Si è svolto a Roma il 16 giugno 2024, presso il Th Carpegna Via Aurelia 481, la cerimonia di premiazione dei vincitori della XIX edizione del Concorso Scolastico 2023/24 indetto da Serra International Italia e rivolto a studenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie. Alle premiazioni ha presenziato il cardinale Beniamino Stella consulente episcopale del Movimento che ha osservato come i Serrani debbano sentirsi orgogliosi e li ha poi spronati ad un costante impegno .
Quest’anno il Concorso, finalizzato come sempre a promuovere la formazione integrale dei giovani, ha proposto di riflettere su come il benessere della singola persona e di ogni comunità cresca nella serenità dei rapporti interpersonali, con la partecipazione consapevole e attiva di tutti, per assicurare sviluppo e progresso sociale.
Il tema è stato: “Essere per l’altro. Ciascuno può dare il proprio contributo per realizzare una società accogliente e amichevole, compassionevole e solidale, giusta e libera”.


Nello specifico, per la scuola primaria: “Un piccolo gesto: possiamo fare piccole e grandi cose per venire incontro a chi ha una difficoltà”. Per la secondaria di I e II grado: “E’ tempo di corresponsabilità. Spesso ci si lamenta di tutto ma non si è disposti a mettersi in gioco”. Numerosi gli Istituti Scolastici che hanno partecipato, 130 le scuole, 245 i docenti referenti e quasi 5000 gli alunni che hanno prodotto elaborati di ogni tipo, racconti brevi e temi, disegni, opere artistiche di vario genere, componimenti di musica e poesia, video, tutti lavori di elevato spessore, spesso realizzati in modo collettivo e a cui ciascun alunno partecipante ha ha avuto modo di fornire riflessioni ed apporti personali. L’elevata qualità dei lavori ha messo a dura prova la Commissione nazionale, composta da Antonietta Bonarrigo, Maria Lo Presti, Nella Dosso, Daniela Musumeci, Maria Rosaria Cacciabovi.

SCUOLA PRIMARIA

Primo premio: classe I A Scuola Primaria – Istituto Comprensivo “G. Mazzini” di Pile, lavoro creativo e video “Il valore dei piccoli gesti” (p. 145), selezionato dal Club L’AQUILA.

Secondo premio: classe III B Scuola Primaria 3° Circolo Didattico di Aversa, video “La zuppa dell’altruismo” (p. 138), selezionato dal Club AVERSA.

Terzo premio ex aequo:

• classe II D Scuola primaria “Palazzo Salinari” – Montescaglioso, video e manufatto “Una coperta per il mondo” (punti 130), selezionato dal Club di MATERA;

• classe V A Scuola primaria Istituto Comprensivo “L. Chitti” – Cittanova (RC), video “Casa San Pietro” (p. 130), selezionato dal Club OPPIDO MAMERTINA PALMI.

 

SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

Primo premio: Classe I A Scuola secondaria I grado Istituto Salesiano Don Bosco – Villa Ranchibile, video “I pregiudizi degli altri mi feriscono” (p. 143), selezionato dal Club PALERMO.

Secondo premio: studentessa Karola Nicastro cl. III A Istituto Comprensivo “P. Gobetti”di Caltagirone, acquerello e commento “Siate accoglienti l’uno per l’altro”, (p. 140), selezionato dal Club CALTAGIRONE.

Terzo premio: studente Davide Pratesi Classe III E Istituto Comprensivo “G. Galilei” – Grosseto, testo “E’ tempo di corresponsabilità” (p. 133), selezionato dal Club GROSSETO.

 

SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO

Primo premio: classe III I Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” – Viareggio, video e testo “TG Pi greco”, (p. 145), selezionato dal Club LIVORNO.

Secondo premio: studenti Simone Celano e Giuseppe Cucuzza cl. II G Liceo Classico “N.Spedalieri” di Catania, “Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso” (Madre Teresa di Calcutta) (p . 143), selezionato dal Club CATANIA.

Terzo premio: Studente Tommaso Casodi cl. IV B Liceo Classico “M. Buratti” – Viterbo, racconto “Giosef” (p. 142), selezionato dal Club VITERBO.

 

MENZIONE SPECIALE

La Commissione ha ritenuto altresì di segnalare per il conferimento di una menzione speciale alla Scuola Primaria Paritaria TO BE TOGETHER di Acqui Terme per il video “One day the day will come” che efficacemente interpreta il tema del concorso, selezionato dal Club ACQUI TERME.