Il Serraday del Distretto 73 di Puglia e Basilicata al Santuario di Picciano: un mosaico variegato e vivo di emozioni

,

Oggi, 30 aprile 2023  in tutta la Chiesa si celebra la 60ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. È un’occasione che ogni anno ci ricorda l’invito del Signore a pregare il Signore della messe perché mandi operai a servizio del suo frutto abbondante.

 

E proprio per questa occasione il Serra Club International Italia – distretto 73 di Puglia e Basilicata , con la governatrice Milena Caldara e il cappellano don Ennio Tardioli, si e’ riunito in preghiera presso il Santuario della Santissima Maria Annunziata di Picciano, Matera .

 

Il club di Matera , presieduto da Margherita Lopergolo , ha accolto i serrani del distretto 73 di Puglia e Basilicata  per una giornata di riflessione e preghiera   a partire dal tema che sta guidando l’anno della Pastorale vocazionale di tutto il Paese, «Un meraviglioso poliedro».  Come afferma  il vescovo di Fiesole, Stefano Manetti, delegato per i Seminari d’Italia e presidente della Commissione episcopale Cei per il clero e la vita consacrata, ‘ la vocazione è un dono, ma ha necessità di tempi e modi per venire alla luce e la via giusta è quello dello «stile sinodale», fatto di comunione, partecipazione, missione,  una modalità di vivere la fede che sta facendo riscoprire a molti la bellezza della comunità e la meraviglia di sentirsi amati’. E, infatti, l’ascolto delle testimonianze di alcuni seminaristi del Seminario Minore Pontificio  di Potenza,  , ha portato l’assemblea a riflettere sul fatto che si può essere chiamati anche a una vita da consacrati, ma in realtà nessuna vocazione vive da sola: la vita è una rete di “chiamate”, un “meraviglioso poliedro”.

 

Ne e’  uscito  un mosaico variegato e vivo di emozioni, di idee, di riflessioni , che si unisce a quella preghiera corale elevata in veglie e appuntamenti lungo tutta la Penisola e che ha visto  i serrani , uniti in tale risposta, riscoprire ancora una volta la  bellezza e la  capacita’  di accoglierci gli uni gli altri nell’amore di Cristo.