Serra Club di Siena: La festa degli auguri

,

 

Dopo aver celebrato a ottobre la festa per il 40° anniversario della fondazione, il Serra Club di Siena ha organizzato il 12 dicembre u.s. una bella e lieta serata per gli auguri di Natale. La manifestazione si è svolta nella storica Certosa di Pontignano, oggi residenza e sede di studi e convegni dell’Università di Siena, un luogo appartato su una collina a pochi chilometri  dalla città, che offre anche ai nostri giorni ambienti ricchi di serena spiritualità. Per la verità non sono mancate in quella struttura anche importanti e abbastanza recenti avvenimenti politici. Lì infatti Romano Prodi riunì i capi dei partiti che diedero vita all’Ulivo e portarono il professore bolognese  alla vittoria elettorale del 1996. Un cenno storico questo che si ricollega al contenuto dell’omelia dell’arcivescovo  Paolo Augusto Lojudice che ha celebrato la Santa Messa insieme ad altri cinque sacerdoti e che ha ricordato come il Natale non deve essere solo una ricorrente celebrazione della nascita di Cristo, ma un perenne ancoraggio di ciascun cristiano alla quotidianità della propria esistenza. Dunque un richiamo permanente a testimoniare valori e atteggiamenti conformi al Vangelo, accettando con fiducia  anche “i segni” che appaiono negativi, come la rarefazione delle vocazioni sacerdotali all’insegna del “sia fatta la tua volontà”.

Il presidente del Club dr. Alberto Papi ha poi accompagnato la numerosa comitiva dei soci con i loro familiari e gli ospiti ( i rappresentanti dei tanti club service della città) nell’attiguo ristorante per la consueta ricca e festante conviviale e per il brindisi augurale finale. Da una lotteria ben organizzata  dalle signore Papi e Di maggio che hanno anche curato apprezzate composizioni floreali, sono stati ricavati fondi per aiutare i profughi presenti nella città del Palio.

Erano presenti alla festa, tra gli altri, il governatore del Distretto dr. Neri, il Presidente nazionale eletto Faralli e una folta rappresentanza del sodalizio di Montepulciano, che con la nomina del Cardinale Lojudice anche  a vescovo della diocesi di Montepulciano, Chiusi e Pienza, trova un ulteriore elemento di collegamento con gli amici del Serra di Siena.

E.M.