Club di Palermo. Impegni di fine anno sociale.

Carissime amiche e carissimi amici del Serra Club di Palermo,

l’anno Serrano 2020-2021 volge ormai al termine. E’ stato un anno fortemente condizionato dall’emergenza sanitaria che ci ha costretti a rinunziare alle riunioni in presenza ed ai momenti conviviali. Ma non ci siamo fermati: abbiamo continuato a incontrarci con gioia in occasione delle Celebrazioni Eucaristiche che il nostro Arcivescovo ed il Rettore del Seminario hanno presieduto per noi ed inoltre abbiamo organizzato in videoconferenza diversi incontri di arricchimento culturale e spirituale e tutto questo ci ha consentito di rimanere uniti tra di noi e vicini alla Comunità del Seminario alla quale, pure nei momenti più difficili, abbiamo cercato di non fare mai mancare il nostro affetto ed il nostro concreto sostegno. E grazie all’impegno di tante Socie e di tanti Soci abbiamo anche svolto le
tradizionali iniziative promosse dal Serra Italia portando a compimento sia il Concorso letterario “Penna dello Spirito” sia il Concorso Scolastico con conseguente consegna dei singoli premi direttamente presso le diverse scuole.
Peraltro anche in questo tempo di pandemia non sono mancati i segni incoraggianti della Grazia perché diversi giovani formati nel nostro Seminario hanno felicemente proseguito il loro cammino vocazionale: da ultimo il 23 maggio a Trapani è stato ordinato Presbitero Don Angelo Daniele Orlando ed ancora il 26 giugno sempre a Trapani sarà ordinato Presbitero Don Roberto D’Aleo. Le restrizioni imposte dalle norme ancora vigenti limitano le presenze alle Ordinazioni, ma come di consueto abbiamo fatto pervenire un segno del nostro affetto ai neo Presbiteri che accompagniamo sempre con la preghiera.
Nelle ultime settimane poi, l’emergenza sanitaria si è andata progressivamente attenuando e questo ha reso possibile la programmazione, con l’ottimismo della Fede e sempre nei limiti della graduale riduzione delle restrizioni previste per il mese di giugno, degli incontri conclusivi del nostro Distretto e del nostro Club per l’anno 2020-2021.
Il primo incontro è organizzato dal Distretto Serra 77 per sabato 19 giugno a Caltagirone per la conclusione del mandato della nostra Governatrice Prof. Mariuccia Lo Presti e l’inaugurazione del mandato del nuovo Governatore Avv. Michele Montalto.
L’incontro è aperto a tutti i Soci dei Club del Distretto che vorranno partecipare (viaggio con mezzi propri) e si svolgerà nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza sanitaria a partire dalle 10,30 presso il vescovado di Caltagirone con il seguente programma:

– elezione del Governatore che succederà all’Avv. Michele Montalto (indicato dalla Commissione nomine nel Not. Gaetano Cammarata, Presidente del Club di Caltagirone);
– relazione della Governatrice sul periodo del suo mandato;
– saluto conclusivo del Vescovo di Caltagirone S. Ecc. Rev.ma Mons. Calogero Peri;
– Celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di Caltagirone al termine della quale ci sarà il passaggio di testimone tra l’attuale Governatrice Prof. Mariuccia Lo Presti ed il nuovo Governatore Avv. Michele Montalto.
Chi vorrà potrà poi fermarsi a pranzo a Caltagirone in una struttura abilitata alla ristorazione nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria: per potere organizzare il pranzo è necessario che chi vuole partecipare lo comunichi, a me o direttamente alla Governatrice, entro sabato 5 giugno (costo orientativo del pranzo: euro 20 circa).

L’incontro conclusivo dell’anno sociale del nostro Club avverrà invece mercoledì 23 giugno alle ore 18,30 presso il Seminario dove, all’aperto nell’atrio interno, l’Arcivescovo di Palermo S. Ecc. Rev.ma Mons. Corrado Lorefice presiederà per noi una Celebrazione Eucaristica. Sarà una occasione bellissima per ringraziare il Signore, per
stringerci con affetto attorno al nostro Arcivescovo (che sta bene anche se ancora per qualche settimana dovrà seguire i protocolli sanitari previsti per i positivi asintomatici) e per manifestare ancora una volta la nostra vicinanza alla Comunità del Seminario. E sarà pure l’occasione per festeggiare il passaggio del testimone al nuovo Presidente del nostro Club, il dott. Rosario Scalici, in carica per il biennio luglio 2021 – giugno 2023.
N.B. non seguirà alcun momento conviviale nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria per le residenze di comunità religiose.
Con l’occasione desidero richiamare di nuovo la Vostra attenzione sulla Fondazione Serra e sull’importante funzione di sostegno alle vocazioni che svolge in tutta Italia mediante, tra l’altro, l’erogazione di Borse di Studio a favore di Seminaristi. La Fondazione opera avvalendosi dei fondi del “5×1000” e quindi, in questo periodo di adempimenti fiscali, esorto tutti ad inserire nella prossima dichiarazione dei redditi nello spazio dedicato alla destinazione del “5×1000” il codice fiscale della Fondazione Italiana di Religione Beato Junipero Serra: codice fiscale 95018870105.
E’ una scelta che non ci costa nulla e che ci consente di contribuire concretamente al sostegno che la Fondazione offre ai Seminaristi ed ai Seminari come quello di Palermo.
Infine, poiché ci avviamo alla conclusione dell’anno sociale, desidero ringraziare i Soci che hanno provveduto a pagare puntualmente la quota associativa 2020/2021 perché è solo grazie al regolare pagamento delle quote associative che il nostro Club può continuare a svolgere la sua principale funzione istituzionale che è quella di offrire un concreto sostegno al Seminario ed ai Seminaristi i cui tanti bisogni, in questo difficile tempo di pandemia, sono
ulteriormente aumentati.

Con i più affettuosi saluti

Roberto Tristano