Apertura dell’anno sociale del Serra Club di Caltagirone
Con una partecipata celebrazione eucaristica , presieduta da Don Salvatore Abbotto e dal rettore del seminario Don Salvo Luca, animata dai seminaristi, il Serra club di Caltagirone ha aperto il nuovo anno sociale presso la sede del seminario diocesano, nel giorno in cui la chiesa fa memoria di San Carlo Borromeo, esempio di moralità, figura significativa che ha perseguito l’unità della Chiesa, dedicandosi infaticabilmente a contrastarne la divisione.
Dopo la S.Messa , è seguita l’assemblea dei soci, con la presentazione del programma da parte del presidente arch.Luigi Prezzavento e la conferenza del rev.Don Salvatore Abbotto, parroco di S.Anna sul tema di studio “Silenzio, ascolto e comunicazione: verso relazioni autentiche”.
Il tema è stato illustrato con un’interessante riflessione sul valore del silenzio. “Oggi il silenzio ha qualcosa di essenziale da dire alla nostra vita – ha sottolineato il relatore – che è presa dalle nuove tecnologie, ha qualcosa da comunicarci perché il silenzio non è assenza di messaggi, non è tacere, è un messaggio stesso, è l’altra faccia della parola. Oggi c’è una riscoperta del silenzio, come forma di pace per uscire dal caos. Il silenzio è anche un’arte per superare le tempeste della vita – ha continuato – è discernimento, è mettersi in cammino per guardare dentro noi stessi”. A conclusione , Don Abbotto ha invitato i soci alla lettura del capitolo quarto e quinto del vangelo di Marco, dove Gesù dà una precisa indicazione ai suoi discepoli, quella di congedare la folla e andare in disparte, non per evitare il mondo ma per incontrare se stessi, per poter costruire comunicazione con gli altri.
È intervenuto, in fine, il governatore del Distretto 77 notaio Gaetano Cammarata. Sono state, poi, consegnate ai seminaristi le borse di studio elargite dalla fondazione “Beato Junipero Serra”. La serata si è conclusa con un convivio .
Chiara Di Grande