Il Club Serra di Imperia il 28 settembre 2024 ha iniziato il suo anno sociale

, , ,

Come accade da diversi anni il Club di Imperia inizia il su anno sociale in una diversa realtà religiosa locale. Quest’anno è stata individuata la Parrocchia della Frazione di Montegrazie ed in particolare il santuario dedicato alla Madonna delle grazie. Secondo la tradizione popolare, nel XIII secolo qui la Madonna apparve a una pastorella sordomuta, acquistata la parola, ella riferì al padre il desiderio della Vergine secondo il quale in quel luogo sarebbe dovuto sorgere una cappella in suo onore.

Il piccolo santuario edificato accanto ad una preesistente torre, probabilmente utilizzata per l’avvistamento delle incursioni saracene, diventò ben presto il centro di riferimento per tutti i fedeli delle vallate circostanti. L’aumento della popolazione e la crescente devozione mariana dei secoli successivi portarono, infine, alla costruzione di una nuova e più ampia chiesa in stile tardo romanico che si affiancò alla preesistente cappella in modo armonioso ed elegante. L’edificio, completato nel 1450, si arricchì nel 1478 di un’importante opera: il polittico del pittore milanese Carlo Braccesco, per secoli utilizzata come pala di altare. Gli affreschi della navata sinistra, dell’abside sinistra e di quella centrale, raffiguranti rispettivamente “La vita dell’oltretomba”, “Scene della vita di San Giovanni Battista” ed il “Peccato Originale”, sono opera dei Fratelli  Matteo e Tommaso Biazaci da Busca e furono ultimati il 30 maggio del 1483.

Il Santuario si apre tutti gli anni alle funzioni con la Domenica di Pasqua, accoglie altresì i fedeli sino alla fine di ottobre con la celebrazione domenicale della S Messa vespertina. In primavera è meta di processioni votive provenienti da tutti i paesi limitrofi; la festa principale, la Natività della B. Vergine,) è invece celebrata l’8 settembre.

Il 28 settembre 2024, ad accogliere il Presidente del Club Cav. Dott. Davide Mela ed i soci sono stati i membri dell’Associazione amici del santuario che hanno illustrato la storia e le tradizioni dello stesso. Per l’occasione è stata aperta la prima cappella del XIII secolo edificata ai piedi del luogo dell’apparizione, solitamente viene  aperta solo in occasione della festa liturgica.

All’evento hanno partecipato i familiari dei soci ed una rappresentanza del Club di Sanremo guidati dalla Presidente Elena Muraco.

Alla visita ha fatto seguito la celebrazione della S. Messa ed un’agape conviviale.