Apertura del nuovo anno sociale a Cerignola: Milena Caldara Presidente

, , ,

 

Si è svolta il 10 0ttobre l’Apertura dell’Anno sociale 2024/25 del club Serra di Cerignola.

Dopo l’accoglienza da parte del cappellano del Club, don Vincenzo Giurato, presso la Chiesa del Carmine, é stato presentato il programma dell’anno sociale 2024/25 elaborato dal Consiglio Direttivo. Sono state illustrate le attività programmate, gli incontri culturali e le catechesi con incontri di preghiera e ritiri spirituali.

E’ seguita poi la Celebrazione Eucaristica, presieduta da Monsignor Fabio Ciollaro, vescovo di Cerignola Ascoli Satriano. Ricorrendo l’anniversario della nascita al cielo di Daniele Comboni, Monsignor Fabio ha sottolineato la figura di questo vescovo cattolico italiano, Missionario e Fondatore degli Istituti dei missionari Comboniani,  che ha dedicato la sua vita all’opera di evangelizzazione dei territori  dell’Africa Centrale. Quante analogie con il nostro Santo ispiratore, Junipero Serra, missionario spagnolo, fondatore di diverse missioni nell’Alta California.

Monsignor Fabio ha poi sottolineato l’importanza della Fede e della preghiera che devono essere costantemente sostenute dalla speranza, ha quindi esortato noi serrani a perseverare nella nostra missione e andare avanti senza scoraggiarci se la strada da percorrere è impervia e piena di ostacoli, in quanto Ci deve confortare sempre la certezza della presenza del Signore che sussurra: “Dove due o tre si riuniscono nel mio nome Io sarò in mezzo a loro”.

Dopo la Santa Messa ci siamo ritrovati per una sobria Conviviale durante la quale c’è stato il passaggio delle consegne dalla presidente uscente, Anna Fortunato, a Milena Caldara.

Il clima serrano, caratterizzato dalla gioia di stare insieme, ha guidato ogni momento dell’incontro.