A Taranto il passaggio di consegne del Distretto 73 Puglia-Basilicata

 

Sole, mare, l’incomparabile bellezza del golfo di Taranto sullo sfondo e l’imponente mole del Castello Aragonese a fare da cornice, il passaggio di consegne fra i Governatori del 73° Distretto Serra di Puglia e Basilicata è stato un momento davvero magico per i numerosissimi soci serrani convenuti a Taranto per l’occasione. Una giornata vissuta insieme in un clima di gioiosa fraternità organizzata in maniera encomiabile dal Club di Taranto grazie all’entusiasmo e alla dedizione della presidente Maria Cristina Scapati. Certamente il luogo prescelto, il Castello , con i suoi torrioni, la cappella di San Leonardo , la piazza d’armi, ha giocato un ruolo di primo piano, ma è stata l’attenzione e la cura messa nell’accoglienza, nella preparazione di ogni momento della giornata che ha consentito a noi tutti di fare di quest’incontro un momento di crescita nello spirito del Serra.

Dopo la partecipazione all’Eucarestia concelebrata dal cappellano del Castello don Pasquale Di Donna e da quello del Serra don Ennio Tardioli, nella sala Celestino si è svolto il passaggio di consegne fra Milena Caldara del Club di Cerignola e Maria Silvestrini del Club di Taranto. Con brevi parole Milena ha ricordato i momenti salienti del biennio appena trascorso in cui particolare rilevanza assume la ripartenza del Club di Foggia. E’ stato “un camminare insieme” condotto con dolcezza ed amabilità. Camminare insieme vuol dire anche sostenersi a vicenda, e Maria ha delineato la sua modalità di pensare e vivere il Serra Club nell’ottica di essere custodi gli uni degli altri, di costruire legami e di vivere con passione, progettualità e pragmatismo la nostra appartenenza.

La cerimonia è stata arricchita dagli interventi della segretaria distrettuale Elisabetta Salerno Mele, del tesoriere Michele Fierri, del nostro carissimo don Ennio e dalla corale presentazione del nuovo Consiglio del Distretto. La presidente Maria Cristina Scapati ha guidato con maestria i vari momenti dell’incontro sottolineando la disponibilità della Marina Militare nell’offrirci una sede così prestigiosa e ringraziando più volte le tante autorità serrane presenti.

I momenti di riflessione si sono alternati a momenti ludici e di pura bellezza con la visita del Castello e della Città vecchia di Taranto con la sua splendida Cattedrale. Non è mancato un convivio gioioso che ha permesso agli ospiti di gustare le prelibatezze della città di Taranto ed una serie di brindisi per colorare con allegria una giornata davvero da incorniciare.

 

 

Galleria fotografica