Lotta ai pericoli del web: prendiamoci cura dei talenti dei giovani

, , ,

Come supportare i più giovani nella conoscenza di sé e delle proprie potenzialità? Come aiutarli a sviluppare la propria vocazione al futuro?

Il Serra Club di Matera, presieduto da Margherita Lopergolo, ha provato a dare una risposta a questi interrogativi con due  Incontri-dibattiti sul tema “Sicurezza in rete  e i pericoli del web”: il primo in parrocchia e il secondo a scuola con il coinvolgimento delle famiglie degli alunni.

Venerdì 19 aprile , alle ore 17:30, presso il salone della Parrocchia di Santa Lucia a Montescaglioso, l’incontro e’ stato moderato l’evento dalla professoressa Elena Salerno, referente della lotta al  Bullismo e Cyberbullismo presso l’istituto Comprensivo  ‘ Palazzo Salinari’ di Montescaglioso .

Sono intervenuti  il dott. Giuseppe Balena, autore dei libri ”Il grande fratello ci guarda” e “Il web nascosto”, e Don Gianpaolo Grieco , esperto  in comunicazione e responsabile della Pastorale Giovanile di Matera Irsina,

per fornire gli elementi fondamentali per la comprensione della navigazione in rete e le  insidie del web specificando i pericoli in esso contenuti, conseguenza di un uso improprio o addirittura sbagliato del web.

Sono intervenuti genitori, nonni, alunni e docenti , in un interessante dialogo educativo.

Nel secondo appuntamento , gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo ‘ Palazzo Salinari’ hanno partecipato all’incontro con la  Polizia Postale , con l’  assistente capo MARAGLINO e assistente capo MICCO della SEZIONE OPERATIVA PER LA SICUREZZA CIBERNETICA DI MATERA.

Questo percorso formativo attuato con i ragazzi , attuato con tutte le agenzie educative, e’ stato un interessante momento di confronto e di incontro che ha permesso al Serra Club di fare da perno nell’attuazione di un percorso  di valorizzazione delle vocazioni dei giovani alla vita, giocando, insieme a genitori e insegnanti,  un ruolo fondamentale nell’accompagnare i ragazzi nella scoperta delle loro risorse personali e dei loro punti di forza, che vanno allenati e potenziati per aiutarli nel loro percorso di auto-realizzazione.

Le agenzie educative, insieme al mondo dell’associazionismo si sono incontrate per   essere luoghi per lo sviluppo del talento e offrire agli studenti  le opportunità, le risorse e l’incoraggiamento per sviluppare i talenti secondo una visione inclusiva .