Prorogata al 20 maggio la data di scadenza per iscriversi al Concorso di Musica Sacra

,

Carissime amiche e amici Serrani,
la presente per condividere con voi la previsione di una scarsa partecipazione alla seconda edizione del concorso di musica sacra.
Infatti ad oggi sono pervenute pochissime domande di partecipazione, tali da mettere in dubbio la strutturazione del concorso stesso e di questo dobbiamo eventualmente darne tempestiva comunicazione a chi ha presentato puntuale domanda.
Rammento che il concorso nasce dall’importanza della musica sacra quale parte integrante della liturgia ed elemento di forte coinvolgimento dei fedeli nella preghiera.
È un particolare momento di elevazione dell’anima e di armonia con il creato.
Come ben sapete in questa seconda edizione oltre che ai seminaristi, vede l’apertura anche alle Congregazioni e Istituti religiosi, femminili e maschili.
Alla luce di quanto sopra è stato deciso di prorogare la scadenza della sola iscrizione al 20 maggio 2024.
Per quanto sopra, chiedo ai Governatori in concerto con i Presidenti, di prendere urgenti contatti con i Seminari, Congregazioni e Istituti, al fine di informare della proroga e consegnare nuovamente il bando, meglio se de visu et de auditu.
Questa azione dovrà essere esercitata anche laddove non esiste un Serra Club, anzi sarà un’ottima occasione anche per parlare di questo.
In attesa di ricevere 9 brevi e sollecite relazioni dai Governatori, ringrazio per la fattiva collaborazione e saluto cordialmente.

Giuliano Faralli

Presidente

Scarica la lettera del presidente cliccando qui.

E’ stata prorogata al 20 maggio la data per iscriversi alla seconda edizione del CONCORSO DI MUSICA SACRA bandito dal Consiglio Nazionale di Serra International Italia.

Il Concorso è rivolto ai Seminaristi e a tutti i membri in formazione alla vita religiosa presenti nelle Diocesi Italiane, senza limiti di età. Esso si propone di scoprire giovani che, agli studi curriculari associano, con profitto, un corso di studi musicali, o hanno sviluppato e coltivano abilità musicali anche a livello amatoriale. Scopo dell’iniziativa è quello di premiare il duplice impegno profuso da questi giovani nel loro percorso formativo e di valorizzarne le potenzialità.

In questa edizione del concorso, il Serra si è rivolto anche a tutti gli istituti di vita consacrata per esaltare, nelle diverse espressioni e modalità di esecuzione, l’importanza della musica sacra quale parte integrante della liturgia ed elemento di coinvolgimento dei fedeli nella preghiera, la funzione esercitata dall’arte musicale nella vita dei chiostri e il prezioso contributo delle comunità monastiche femminili alla formazione e allo sviluppo della tradizione musicale liturgica.

Il concorso di Musica Sacra prevede che i partecipanti possano cimentarsi indifferentemente nelle seguenti sezioni:
– vocale (esibizione solistica o di piccolo coro con un numero massimo di 6 elementi, con o senza accompagnamento strumentale);
– strumentale (organo, pianoforte, tastiere, fiati, ottoni, percussioni, strumenti a corda.

La Giuria giudicatrice  sarà presieduta dal Rev.mo M° Mons. Marco Frisina

Coloro che intendano partecipare al concorso dovranno leggere attentamente il bando, compilare la scheda di iscrizione in ogni sua parte, avendo cura di indicare la sezione prescelta per i brani dichiarati e di allegare una loro foto.
Le schede dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 aprile 2024, esclusivamente per posta elettronica, al seguente indirizzo:

segreteria@serraitalia.eu
SERRA INTERNATIONAL ITALIA
SEGRETERIA NAZIONALE
“Concorso di Musica Sacra 2024-2025”
Cel. 344 2513096

 

 

 

 

 

Digita per scaricare il bando e la lettera di presentazione del Presidente

 

BANDO_Concorso Musica_Sacra_2024-25

Presentazione Bando Musica Sacra 2024-25