Il messaggio del Presidente Faralli per la 61ma Giornata di preghiera per le Vocazioni
Serra Day 2024
Domenica 21 aprile
Carissime Amiche ed Amici, Cari Presidenti e Governatori.
In questa particolare giornata sento il desiderio di rivolgere un accorato appello a tutti i Serrani, di unirsi in preghiera affinché salga al Padre la nostra semplice ma forte supplica di nuove sante vocazioni.
Dobbiamo però credere in quello che diciamo di essere, veri Cristiani al servizio della Chiesa. Essere consapevoli che essere anche Serrani comporta impegno, a volte sacrificio, anche per sostenere un giovane nella sua pur libera scelta di vita, per vederlo un giorno Seminarista e giungere davanti al vescovo per l’ordinazione, con fede, cosciente dei propri limiti ma anche fiducioso e consapevole di essere amato da Dio e dalla Chiesa, senza la pretesa della perfezione.
Quindi, impegno, missione e comunione sono l’orizzonte fondamentale della formazione, che non si esaurisce nel periodo del seminario ma è permanente, perché il candidato è un discepolo di Cristo nel momento in cui dice il suo sì al Signore e lo rimane per sempre.
Questa, in una parola, è la sinodalità della Chiesa che Papa Francesco sta, in concreto, sviluppando.
Serra International raccoglie una pluralità di persone Cristiane, di diverse estrazioni sociali, storia personale e fede, tutte accomunate dall’unico desiderio di servire la nostra Chiesa pregando per le vocazioni, lasciando da parte personalismi e distintivi.
Sento la necessità oggi più che mai, di una corresponsabilità laicale che miri ad affrontare le sfide di questo “cambiamento d’epoca” come afferma Papa Francesco.
Buon cammino.
Giuliano Faralli
Presidente