Prima riunione distrettuale del Distretto 77 a Caltagirone

Tutti i componenti del Direttivo Distrettuale appartenenti ai club della Sicilia (Palermo, Catania Acireale e Caltagirone) compresi i Presidenti in una splendente e luminosa giornata di sole, accolti dagli Amici Serrani di Caltagirone, numerosissimi, e dal suo Presidente Luigi Prezzavento, si sono ritrovati a Caltagirone per affrontare gli argomenti posti all’ordine del giorno della riunione.

Mancavano solamente gli amici dei Club di Reggio Calabria, Rossano ed Oppido Mamertina Palmi, di Calabria impossibilitati a partecipare per temuti problemi atmosferiche ma diligentemente ognuno ha avuto tempo e modo di far pervenire le relazioni di rispettiva competenza.

Hanno partecipato alla riunione anche la Vice Presidente Nazionale Mariuccia Lo Presti, il Past Governato Michele Montalto ed il governatore eletto Roberto Tristano.

Dopo un breve saluto da parte della Vicepresidente nazionale Mariuccia Lo Presti il Governatore Gaetano Cammarata da inizio ai lavori facendoli precedere da un suo pensiero ed augurio sul prossimo Natale e l’arrivo del nuovo anno.

In un clima di affettuosa amicizia e di fattiva collaborazione, con puntualità e tempismo, sono iniziati i lavori con una relazione del Governatore sullo stato attuale del Distretto, che allo stato fi fatto si presenta positivo.

Il Governatore riferisce che è molto promettente la fase di estensione sia nel numero dei soci, che nella possibilità di riesumare il club di Piazza Armerina ed aprire e/o continuare il dialogo per creare i presupposti di qualche nuovo club.

Si comincia a seminare, afferma il governatore, ma nulla di certo ed immediato, ma il ghiaccio è stato rotto e con l’aiuto del buon Dio, se sono fiori fioriranno

La riunione entra nel vivo con l’intervento dei Presidenti di ciascun club e dei coordinatori delle varie commissioni distrettuali. Ognuno ha avuto tempo e modo di relazionare per quanto di sua competenza ,con passione e con entusiasmo dando segno della meticolosità e puntigliosità, con le quali hann0o affrontato lo svolgimento dei compiti a ciascuno di essi affidato dal Governatore.

I presidenti di Catania, Palermo, Acireale e Caltagirone hanno succintamente riferito della intensa attività dei rispettivi club, e dato atto che c’è molto interesse attorno al Serra e che ci sono stati e ci saranno a ammissioni di nuovi soci (Palermo ed Acireale). Anche i responsabili delle Commissioni, sono stati molto attivi e ciascuno ha presentato le proprie idee e quello che pensano di realizzare, e tutti hanno dato la sensazione che c’è entusiasmo nel loro agire e ci sono d idee chiare di ciò che si vuole raggiungere.

E’ intervenuto anche il Governatore Eletto Roberto Tristano, che si dichiarato felice di fare parte di questa squadra e di volere attingere quanta più esperienza possibile per poi affrontare il suo biennio di governatorato, ringraziando il Governatore Gaetano Cammarata che lo ha voluto sin dall’inizio coinvolgere in ogni iniziativa e fatto partecipe di ogni suo intendimento nel e per il Distretto.

Per i coordinatori ed i Presidenti assenti il governatore ha dato notizia delle relazioni che ciascuno di loro aveva già fatto pervenire.

I lavori, ai quali hanno assistito tutti gli accompagnatori e molti soci di Caltagirone si sono conclusi con molta puntualità alle ore 13.15

Alla conviviale che è seguita alla riunione si è aggiunto anche S.E. Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, che ha espresso un pensiero sul Natale ed ha ringraziato il Serra per quanto di bello e positivo riesce a fare in favore del Sacerdote e della persona consacrata .

Alla conviviale hanno partecipato anche il Rettore del Seminario don Salvo Luca e quasi tutti i Seminaristi.

Dopo la conviviale è’ seguito nel pomeriggio un giro di visite a bellissimi presepi, alla casa della contessa Gravina, che ha calorosamente accolto Serrani, visitatori attenti e discreti, nel suo storico ed artistico palazzo “Crescimanno d’Albafiorita”.

Durante il giro “turistico” non si tralasciato di partecipare alla Santa Messa nell’artistica chiesa di Santa Rita, alla quale ha fatto seguito la visita al Mausoleo del Servo di Dio Luigi Sturzo nella chiesa del SS. Salvatore dove è stata consegnata la Charter al Club di Caltagirone il 28.01.2014 e dove è stato visitato anche il monumentale presepe ivi allocato. Non è mancata una capatina alla famosa Scalinata di Santa Maria di Conadomini, con i suoi 142 scalini con alzata in ceramica policroma di disegno uno diverso dall’altro e che richiamano la tradizione ceramistica di tutta la Sicilia.

Una giornata molto intensa, positiva e che ha sempre più convinto i partecipanti che lo stare assieme cementifica l’amicizia, fortifica gli intenti, riempie di entusiasmo e fa crescere nello spirito Serrano.