IL SERRA CLUB DELL’AQUILA E IL NATALE

a cura di Paola Giamberardini

 

Numerosi soci del Serra Club si sono ritrovati il 6 dicembre per scambiarsi gli auguri di Natale.

Il nostro Presidente Enrico Storelli ha ringraziato il nostro Vescovo Coadiutore Mons. Antonio D’Angelo per la sua gradita presenza e per il suo prezioso sostegno nel nostro percorso di fede.

Successivamente il nostro cappellano Don Carmelo Pagano Le Rose ha tenuto una prolusione sul ‘significato del Natale, partendo dal Vangelo di San Giovanni, che fa una meditazione sulla storia dell’umanità. All’inizio c’è il Pensiero di Dio, il Logos, che è Amore, Sapienza, Comunione e c’è un disegno  divino su ogni uomo, una chiamata; il mondo ha uno scopo, un fine, un significato in quanto pensato insieme nella Creazione, come emanazione di Dio.

Ecco perché la nostra vita ha un senso e una destinazione  di vita eterna.

La risposta a questa chiamata è però complessa perché è un affidamento totale al progetto da portare a termine e l’uomo, se vuole, può mettersi contro Dio, ma in questo caso è morto interiormente ,spiritualmente.

Il nostro cappellano ha concluso la sua riflessione su come incontrare oggi Gesù ,per ritrovare la  culla di Betlemme, è necessario liberarsi dall’orgoglio, dalla presunzione ,dalla malignità, mediante l’umiltà.

La serata è proseguita con una conviviale ,nel corso della quale si è svolta una pesca di solidarietà  finalizzata alla raccolta di fondi per le nostre finalità.

Sia i soci e sia alcuni Presidenti di altri Club cittadini hanno aderito con molto entusiasmo e vivace partecipazione a questa iniziativa.