Club di Catania. Inizio dell’anno serrano.

Nella cornice del Seminario Interdiocesano Regina Apostolorum di Catania, il 27 ottobre u.s., il Serra Club catanese ha svolto la sua prima riunione dell’anno serrano appena iniziato, con una charter di apertura di altissimo livello, dedicata peraltro proprio al tema dell’anno, su “Il cambiamento del linguaggio”, l’annuncio, la trasmissione della fede, la vocazione

La serata è stata aperta dalla celebrazione eucaristica a cui ha fatto seguito un messaggio introduttivo della presidente del club, prof.ssa Renata Gentile, che ha introdotto il relatore dell’evento, il prof. Sergio Cristaldi, ordinario di Letteratura Italiana nell’Università degli Studi di Catania ed ha anche portato a tutti i saluti giunti dalla vice presidente del Serra Italia prof.ssa Maria Lo Presti e del notaio Gaetano Cammarata, Governatore del distretto 77 del Serra International. 

Nel suo accurato intervento, il prof. Cristaldi ha svolto una meditata relazione, intitolata “Comunicare la Fede”, sapendo cogliere aspetti molto rilevanti del contatto comunicativo che trasmette il racconto della Fede. Egli è così riuscito a evidenziare in tutta chiarezza il ruolo determinante della libertà individuale, come punto fulcrale di discrimine fra accettazione e rifiuto. All’evento hanno partecipato molti soci del club, tra cui la presidente in carica con i componenti del consiglio direttivo, ai quali si sono aggiunti, fra gli altri, l’avv. Michele Montalto, Past Governatore del Distretto 77 del Serra International, il dott. Salvatore La Spina Past Governatore e attualmente Consigliere distrettuale, il dott. Giuseppe Mangano Consigliere distrettuale. Fra i graditi ospiti, l’ing. Pierluigi Bella Presidente del Serra club di Acireale, il prof. Matteo Cannizzaro, Presidente della V circoscrizione del distretto 108Y Lions International, la prof.ssa Vittoria Castelli e l’avv. Antonino Corsaro, officers del Lions club Catania “Vallis Viridis, la dott.ssa Nina Tuccari, Presidente dell’associazione Farmacia Donna e consigliera della Federfarma. 

La partecipazione all’evento è stata anche molto attiva, permettendo così lo sviluppo di una discussione a seguito dei molti interventi, fra i quali quelli dei soci Smecca, Burrafato, Carini, Biondo e Cocuzza Ferlito. Dopo le generose ed approfondite risposte del relatore, la serata si è conclusa con una fraterna conviviale che ha visto i soci e gli ospiti amabilmente coinvolti in una serata di piacevole fraternità e approfondimento culturale.

 

                                                                                                     Alessio Emanuele Biondo 

                                                                                                Vice Presidente Comunicazioni 

                                                                                                           Serra Club Catania