Consiglio Nazionale Italiano e Quarantennale nella splendida Venezia
Dal 3 al 5 novembre 2023 si è svolto, tra Mestre e Venezia, l’incontro del CNIS. La sede individuata ha consentito ai membri CNIS, dei membri dei club presenti ed agli accompagnatori di godere delle bellezze di Venezia in un clima di fraternità, mentre si è colta l’occasione per celebrare il quarantennale del club di Venezia che, con la guida del presidente Giuseppe Cascio, ha ripreso vivacemente le mosse, dopo un periodo di difficoltà.
I lavori del CNIS sono stati aperti da Giuliano Faralli, Presidente Nazionale del Serra Italia.
Il Presidente ha sottolineato la laicità del Club, pur nella sua collocazione a sostegno delle vocazioni, ed a fianco dei pastori della Chiesa. Il Presidente ha, quindi, fatto il punto della situazione del Club ed indicato quanto programmato per il biennio in cui svolgerà il suo compito. Ha sottolineato che ogni compito è un servizio ed ha invitato tutti alla collaborazione fiducioso di una ripresa, laddove si avverte una certa difficoltà, comune a tutte le associazioni in questi tempi.
I lavori del CNIS sono stati intensi e si sono svolti serenamente, ascoltando le relazioni di Governatori, Vice Presidenti Nazionali e responsabili di commissioni, con le preziose indicazioni di Segretario e Tesoriere: un tempo di scambio, vivace e costruttivo, e di condivisione, cosa sempre fruttuosa.
I tempi delle celebrazioni sono stati preziosi: il 3 sera nella Basilica di San Marco il Patriarca, Mons. Francesco Muraglia, ha accolto il Club e presieduto la Celebrazione eucaristica; domenica 5 al duomo di Mestre il Card. Beniamino Stella, Consulente Episcopale del Serra, ha presieduto la Celebrazione domenicale. I tempi della convivialità, ben curati dal club di Venezia, sono stati occasione, ancora una volta, per crescere nell’amicizia.
Maria Lo Presti
relazione programmatica del presidente Giuliano Faralli
Organigramma_20SerraIT_202023-24-3_231112_174642
Photogallery sulla pagina Facebook di Serraclub Italia #scattiserrani