Nuova linfa dal Seminario Minore Pontificio di Potenza

, ,

Ama il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutta la tua mente.

Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Ama il prossimo tuo come te stesso.

Ma come si ama il prossimo? «L’amore del prossimo non è teorico, non è amore in generale per tutta l’umanità, ma è concreto, e la sua forma la dobbiamo decidere ogni volta in modo intelligente e creativo, come richiede l’amore vero, autentico per l’altro.
Domenica 29 ottobre 2023 le porte del Seminario  Minore Pontificio di Potenza  si sono aperte alle famiglie dei seminaristi e alla famiglia serrana,  riunitasi nell’ occasione  in un momento di preghiera e convivialità .
Il club di Potenza e quello di Matera , con i presidenti Nicola Di Chiara e Margherita Lopergolo, coordinati dal Cappellano Spirituale del Distretto 73 di Puglia e Basilicata, Don Ennio Tardioli , hanno incontrato il nuovo Rettore del Seminario , Don Antonio Polidoro , per delineare le linee programmatiche dell’anno sociale .
Dall’incontro e’ scaturita una nuova linfa vitale , una coincidenza di intenti e desideri : il seminario si apre all’esterno , un seminario aperto ai rapporti con la società , pronto a ricevere chi vorrà conoscere e sostenere le giovani vocazioni sacerdotali , ma anche un seminario in uscita che opererà nel mondo circostante portando la parola del Signore attraverso le opere .
Un motivo di stimolo e di aggregazione anche per noi serrani che potremo sostenere i seminaristi con la presenza spirituale , la preghiera ,ma anche con una vicinanza più concreta .
Un incontro fatto di amore, condivisione e speranza in un cammino pieno di luce da percorrere insieme .
Siempre adelante!
 
  Margherita Lopergolo