Inaugurazione anno sociale 2023/2024 del club serra l’aquila e conversazione con il giornalista Fabio Bolzetta

,

Venerdì 27 ottobre 2023 numerosi soci del Club  si sono ritrovati per dare inizio a questo nuovo anno sociale.

Alle ore 18 abbiamo partecipato alla Santa Messa officiata da S.E. Antonio D’Angelo ,Vescovo Ausiliario della nostra Diocesi, coadiuvato dal nostro cappellano Don Carmelo Pagano Le Rose.

Per noi serrani è stato un immenso onore la Sua presenza e il suo apprezzamento per quanto riesce a fare il nostro Club e per gli obiettivi che si prefigge di raggiungere.

L’incontro è proseguito al ristorante ‘Lo Scalco’. Il Presidente Enrico Storelli ha dato inizio alla serata in un clima familiare, tanto utile in un momento così particolare, e ha presentato l’argomento riguardante il tema dell’anno sociale: “Il cambiamento del linguaggio, l’annuncio, la trasmissione della fede e la  vocazione’’. Il dibattito è iniziato con la risposta alla domanda che il Presidente ha rivolto a Fabio Bolzetta, giornalista, scrittore, docente, inviato di T.V.2000, sulla esigenza della Chiesa di potersi esprimere e interagire con l’uso del digitale.

Molto esaustiva  e coinvolgente è stata la sua riflessione che ha sviluppato in tre punti :

1)Il cammino della Chiesa nel digitale.

2)Le sfide dei cristiani nel digitale.

3)Cosa si può fare da cristiani e da cattolici

Il Dott. Bolzetta  ha detto che il cambiamento del linguaggio è connaturato al messaggio che la Chiesa vuole dare con la comunicazione digitale , ne incoraggia l’utilizzo  nella   loro giusta  evoluzione ,nel loro giusto  utilizzo e interpretazione. Abitare il digitale è la nuova sfida della Chiesa ,essere lì dove la gente vive, deve trasformare la  presenza in relazione verso l’incontro ,mantenendo una prudente  criticità, ma con responsabilità e consapevolezza. Ha, quindi, concluso il suo intervento con le parole di Papa Francesco:’’ Il virtuale mai potrà sostituire la bellezza degli incontri a tu per tu, ma il mondo virtuale è abitato e va abitato da cristiani’’.

Il nostro cappellano Don Carmelo si è poi soffermato sull’interrogativo dove va la Chiesa del nostro tempo e cosa vuole da noi oggi. Ha sottolineato che bisogna ‘’camminare insieme per camminare insieme’’ nel senso che non si può andare da soli, bisogna mettere Gesù sulla nostra strada per ritrovare la dimensione  mistica del cristiano che è sempre discepolo ed evangelizzatore in tutte le situazioni. Ha concluso gli interventi il nostro Vescovo che ha  tenuto a dire che la Chiesa  ha molto interesse per  i mezzi di comunicazione e ne incoraggia l’utilizzo ,ma nella loro giusta valorizzazione ,interpretazione e  evoluzione ;il digitale  va abitato e può interagire con la realtà di formazione dei giovani seminaristi.

Data l’importanza del tema trattato tutti i soci hanno manifestato  grande  attenzione e partecipazione perché gli interrogativi sulla realtà virtuale, sul mondo digitale e sull’intelligenza artificiale creano  dubbi, domande e incertezze.

La conviviale si è conclusa con i saluti del Past President Walter Capezzali, la Governatrice del Distretto 77 Serra Italia Teresa  Nadia Gentile  e la Past President  Nazionale Serra Italia Paola Poli.

 

Paola Giamberardini