Club di Ferrara. Visita all’Archivio Storico Diocesano.

Una folta delegazione di soci del Serra club Ferrara guidata dal presidente Alberto Lazzarini ha fatto visita il 23 ottobre scorso all’archivio storico della Diocesi di Ferrara-Comacchio diretto dal dottor Riccardo Piffanelli.

Si tratta di un prezioso “contenitore culturale”, sito nel palazzo arcivescovile al centro di Ferrara, che risale al lontanissimo 955 come attesta un documento dell’epoca. Per i secoli XIV e XV si ha traccia di interventi vescovili in riferimento ai notai di Curia. C’è poi un “index universalis” del 1631. Attualmente, all’Archivio storico diocesano afferiscono l’archivio della Curia, quello della Mensa arcivescovile, l’archivio dei residui ecclesiastici cioè delle corporazioni religiose soppresse con i decreti napoleonici d’inizio ‘800 (sono ben 136 fondi archivistici) e vari fondi minori.

Va da sé il significato culturale della visita che ha consentito la diretta conoscenza di una realtà religiosa e civile al tempo stesso di enorme valore. Il Serra estense da tempo riserva una parte della sua attività proprio a questo genere di approfondimenti, legati al grande patrimonio artistico e spirituale spesso nascosto e non valorizzato come dovrebbe.