Parte la rubrica serrana sui luoghi dello spirito

,

Amici carissimi,

si può parlare di spiritualità attraverso l’arte, attraverso la storia, per esaltare ciò che nella stratificazione millenaria della civiltà cristiana ci restituisce i tratti distintivi della nostra identità.

Per questo abbiamo scelto di aprire una rubrica che, con il contributo di tutti voi, ci permetterà di tracciare un percorso itinerante nei nostri club, nei nostri distretti per conoscere meglio quei luoghi dello spirito che parlano di santità, di devozione, di testimonianze di fede.

Intraprenderemo insieme un viaggio nella bellezza, con storie da raccontare per suscitare curiosità, interesse e forse anche stupore verso l’unicità dei luoghi a noi più cari dell’incontro con Dio.

La trasmissione della memoria, del nostro passato, rappresenta la continuità di un’esperienza di fede delle nostre comunità che negli anni e nei secoli ci hanno preceduto.

Il primo articolo che proponiamo è di Paola Poli, curatrice della rubrica. Riguarda un luogo dello spirito che tanti di voi hanno potuto ammirare in occasione del recente congresso che si è tenuto all’Aquila, la Basilica di S. Maria di Collemaggio, con un approfondimento sul suo indissolubile legame con la figura di papa Celestino V.

Da oggi 22 ottobre 2023 on line.

L’ équipe del settore Comunicazioni

 

 

 

La fotografia è uno scatto pervenuto in occasione del Contest Fotografico indetto dal Serra International nell’anno 2022. Appartiene a Luigi Barra di Grumo Nevano (NA) che ha partecipato per il Club di Aversa.