Tema dell’anno sociale 2022/2023

Col sangue versato sulla croce pacificò il cielo e la terra (Col. 1, 20). Il perdono e la pace a partire dal cuore dell’uomo. Amiche e amici carissimi, in questo nostro tempo abbiamo sperimentato il malessere silenzioso e attonito…

Fondazione Beato Junipero Serra: adempimenti del 5 per mille

  Fondazione Italiana Beato Junipero Serra   ADEMPIMENTI DEGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA E DI PUBBLICITA’ LEGGE 4 AGOSTO 2017 – ARTICOLO 1, COMMI 125-129   ANNO 2022 Soggetto ricevente: Fondazione Italiana Beato Junipero…

Al via la II edizione del Contest Fotografico #Guardosenzafiltri. Clicca per partecipare

,
Carissime amiche e amici Serrani, nonostante le difficoltà che permangono per l’incertezza di una programmazione che risente di nuovo del passo rallentato dall’andamento della pandemia, vi invito a non cedere allo sconforto e a riprendere…

Convocazione Assemblea Nazionale dei Delegati

, ,
Serra International Consiglio Nazionale Italiano    Il Presidente Nazionale Oggetto: Convocazione Assemblea Nazionale dei Delegati   Ai Sigg. Presidenti in carica ed eletti                                                               …

Serata inaugurale del Serra Club di Palermo con la comunità del Seminario

Carissimi, ringrazio tutti i presenti e gli assenti per l'opportunità di grazia che ci ha visti riuniti, lo scorso 24 ottobre, anche solo con la preghiera, attorno al nostro Vescovo ed la famiglia del Seminario. Sia il Vescovo sia…

Club di San Miniato. La fede in America latina: una speranza per tutta la Chiesa.

Su invito del Serra club di San Miniato, il vescovo Giovanni ha tenuto una densa riflessione sulla fede dei popoli dell’America latina, andando alle origini della loro evangelizzazione e raccontando in modo articolato della nascita…

Club di Caltagirone. Incontro inaugurale con i seminaristi.

L’inizio dell’anno serrano per il Serra Club di Caltagirone,  si è svolto nella cornice del Seminario diocesano in contrada San Bartolomeo, sabato 21 ottobre, con la partecipazione dei seminaristi e del rettore don Salvo Luca, sotto…

Club di Catania. Riapre l’anno sociale dopo la pausa estiva.

E’ con un’omelia sull’adesione fiduciosa e incondizionata della Santa Vergine Maria alla volontà di Dio che riprende il cammino del Club Serra di Catania dopo la pausa estiva, in una celebrazione eucaristica straordinariamente toccante,…

Club di Ferrara. Visita all’Archivio Storico Diocesano.

Una folta delegazione di soci del Serra club Ferrara guidata dal presidente Alberto Lazzarini ha fatto visita il 23 ottobre scorso all’archivio storico della Diocesi di Ferrara-Comacchio diretto dal dottor Riccardo Piffanelli. Si tratta…

Puglia e Basilicata si incontrano nella Foggia della Mater Purissima

, ,
di Filly Franchino     Domenica 22 ottobre, a Foggia, nella splendida cornice del Seminario Minore Diocesano, si sono svolti i lavori del Consiglio Distrettuale Puglia-Basilicata alla quale hanno partecipato numerosi soci…

Riflessione del Governatore del Distretto 77 sul Tema di studio nazionale

, ,
Riflessione del Governatore del Distretto 77, Gaetano Cammarata, sul Tema di studio nazionale annualità 2023/24: “Il cambiamento del linguaggio”  l’annuncio, la trasmissione della fede, la vocazione" Il corpo mistico di Cristo che…

Nella splendida Venezia il nuovo incontro del Consiglio Nazionale del Serra Italia

,
E' stata annunciata ufficialmente, dal Presidente Faralli, la data del prossimo CNIS, che si svolgerà nella splendida Venezia (Mestre) dal 3 al 5 novembre 2023. Nell'occasione si festeggeranno i quarant'anni di storia del Club di Venezia. In…

La Basilica di Santa Maria di Collemaggio e la perdonanza celestiniana tra dimensione culturale e apertura profetica

,
La celebrazione della Perdonanza ripropone ogni anno, nella monumentale Chiesa di S. Maria di Collemaggio, la memoria di un evento che verso la fine del XIII secolo ha proiettato la città dell’Aquila al centro della cristianità e della Chiesa universale, con l’incoronazione al soglio pontificio dell’eremita Pietro del Morrone, papa Celestino V, il 29 agosto 1294 e la concessione dell’indulgenza plenaria vivae vocis oraculo, di cui lasciò perenne testimonianza il documento noto come la bolla del Perdono, emanato dalla cancelleria pontificia, sempre all’Aquila, il 29 settembre dello stesso anno.

Parte la rubrica serrana sui luoghi dello spirito

,
Si può parlare di spiritualità attraverso l’arte, attraverso la storia, per esaltare ciò che nella stratificazione millenaria della civiltà cristiana ci restituisce i tratti distintivi della nostra identità.