Serra Club Italia: pubblicato il bando della XIX edizione del Concorso Scolastico Nazionale

,

Essere ‘per l’altro’

Il Serra Club Italia indice per l’anno scolastico 2023-24 il Concorso Scolastico Nazionale, che è arrivato alla sua XIX edizione. Di anno in anno, un appuntamento significativo apprezzato dalle scuole, che ha fatto emergere ricchezza di contenuti attraverso gli elaborati degli studenti. Dai lavori prodotti sono state, inoltre, espresse competenze espressive, utilizzando diversi linguaggi, e sensibilità incoraggianti riguardo al futuro: dai piccoli, dai ragazzi, dai giovani si sono raccolti frutti di speranza.

Il tema dell’anno vuole guardare all’assunzione di responsabilità, alla corresponsabilità, per la crescita della comunità umana. Da qui, si va al saper cogliere ogni opportunità per mettersi in gioco, consapevoli che il bene comune è vero bene per ciascuno. Il non voltarsi dall’altra parte, per prendere in mano le situazioni, dice quanto ciascuno può fare la differenza.

Nel bando sono suggerite alcune piste di riflessione e vari testi, senza per questo voler escludere altro. Ciascun docente, ciascun alunno potrà apportare il suo contributo ed esprimere tutta la sua creatività. Ringraziano fin da ora le scuole che parteciperanno e tutti coloro che vorranno cimentarsi, scegliendo di vivere una nuova avventura che potrebbe, dalla riflessione, arrivare ad una prassi rinnovata di operatività.

Come ricorda papa Francesco in Fratelli tutti 77: «Alimentiamo ciò che è buono e mettiamoci al servizio del bene».

Maria Lo Presti

 

 

SCARICA IL BANDO_23_24