Si  è svolta a Matera la cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso Scolastico Nazionale 2023

,
Il 7 giugno scorso, presso la Sala di Spiritualità S. Anna a Matera, si  è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso Scolastico Nazionale 2023 indetto dal Serra International Italia.
In una giornata gioiosa , alla presenza di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, giunti numerosi da tante scuole cittadine, della provincia e da varie parti di Italia, in presenza e in collegamento on line , si è conclusa la 18^ edizione del Concorso Scolastico Nazionale, indetto dal Serra International Italia. L’argomento di riflessione posto ai ragazzi delle scuole che hanno aderito al bando del concorso  quest’anno verteva su un tema tanto caro a Papa Francesco: ”Il perdono e la pace a partire dal cuore dell’uomo”.

Erano presenti le massime autorità serrane con la presidente nazionale Paola Poli, la governatrice del Distretto 73 Milena Caldara, la presidente del Club di Matera Margherita Lopergolo, il cappellano del Distretto 73 don Ennio Tardioli. Erano, inoltre, presenti don Michele La Rocca, delegato episcopale per la cultura, la pastorale della Scuola, dell’Università, mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina e vescovo di Tricarico. Inoltre, sono intervenuti il presidente della Provincia di Matera Piero Marrese, l’assessore al Comune di Matera Maria Pistone e la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Rosaria Cancelliere.

I 18 club che hanno partecipato, le 120 scuole, i 230 docenti referenti, con quasi 5000 alunni  della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, dal Nord al Sud, dalle grandi città o dai piccoli paesi, hanno espresso grande qualità del lavoro, coinvolgimento di bambini e ragazzi nel percorso progettuale, dalla fase di formazione  alla realizzazione del prodotto finale, la voglia e la curiosità di inventare dei docenti. La giuria nazionale, composta da Piergiorgio Aquilino, Elena Muraco, Vera Pulvirenti, Antonietta Bonarrigo, Mery Semprini e Maria Lo Presti, ha avuto veramente un gran da fare per giudicare tante belle opere ed espressioni culturali.

Molto interessante ed emozionante la Catechesi Musicale, a cura di don Michele La Rocca,  che ha visto Pompeo Alessandro Interprete dei brani “TI CHIEDO PERDONO”  e “Supereroi”  , alunno della scuola Primaria Cl. 3^ C  I.C. Palazzo Salinari – Montescaglioso . Inoltre, si sono esibite anche alcune alunne dell’istituto comprensivo ‘G.Pascoli ‘ di Matera, Carlotta Crapulli,  Claudia Coretti, Valentina Cancro e Adele Vizziello – con i docenti di strumento musicale Rosa Dell’Acqua, Luigi Gallipoli e Nunzia Marcosano.

 E, altrettanto emozionante e’  stata la premiazione della vincitrice del Contest fotografico ‘ Pace a tempo indeterminato’ over 21 : Rosa Fioriniello .

La traccia  “ In un mondo che ha bisogno di amore, non si può vivere senza il perdono” , è un tema impegnativo che ha consentito ai vari Club Serrani   di  creare sinergia con una Scuola aperta, genitori, chiesa, pedagogisti ed istituzioni  svolgendo  formazione – psico – spirituale con attività ludiche – laboratoriali ed ha avuto una funzione di stimolo per i giovani per riflettere sulla loro realizzazione nella società attuale .

Come ha affermato la coordinatrice nazionale del concorso scolastico, Margherita Lopergolo, i lavori realizzati dagli studenti  sono per tutti “un barlume di speranza , proprio come la Ginestra di Leopardi che si oppone alla furia distruttrice del Vesuvio “, allo stesso modo noi tutti insieme ci dobbiamo opporre alla furia distruttrice di una natura maligna e allearci per combattere il male e fare trionfare il bene, sempre. E proprio  come   ci insegnano i ragazzi , attraverso i numerosi temi, poesie, video, e tanto altro, il perdono e” la chiave della felicità , e’ un luogo interiore in cui possiamo trasformare ogni dolore in dono . Certo , perdonare e’ difficile , ma e” la cosa piu necessaria perché abbiamo tutti bisogno di perdono e di essere perdonati.