“SINODO E VOCAZIONI: QUALI OPPORTUNITA’?”

Questo il tema del Convegno, molto interessante e stimolante, organizzato dal Serra Club nella mattinata di venerdì 12 maggio presso il Convento di San Giuliano.

Hanno partecipato: la Presidente Nazionale Serra Italia Paola Poli, il Vescovo Ausiliare Arcidiocesi di L’Aquila S.E. Mons. Antonio D’Angelo, Frate Francesco Lo Presti dell’ ordine frati minori, il Presidente Serra Club L’Aquila Walter Capezzali, ha coordinato i lavori la dott.ssa Teresa Gentile, governatrice eletta del Distretto 72 Serra Italia.

Dopo i saluti del Padre Guardiano, frate Francesco, è intervenuta l’Assessore alle politiche sociali del Comune Emanuela Tursini che ha messo in evidenza la propria estrazione cattolica e la centralità dei valori cristiani nell’equo sviluppo della società. La dott.ssa Paola Poli ha messo in rilievo la finalità di questo convegno che deve essere un momento di sosta per chiedere e capire meglio a che punto siamo nel percorso sinodale e ha lodato l’iniziativa poiché il tema delle vocazioni rimane molto caro alla missione del Club.

Ampia e preziosa è stata la relazione di Mons. D’Angelo incentrata sulla sinodalità quale “dimensione strutturale della Chiesa” e ci ha fatto meditare sulla “ Chiesa in uscita”, annunciata da Papa Francesco fin dai primi giorni del suo ministero. Ciascun battezzato, ha sottolineato il vescovo, possiede e custodisce una specifica vocazione ,da far fruttare nel più ampio contesto comunitario. La vocazione, ha ricordato D’Angelo, non viene da fuori, ma si attua nello scoprire e vivere ogni giorno quello che siamo. Il vescovo ha concluso il suo intervento con la speranza che si realizzi questo sogno ”camminare insieme nella storia ,un unico corpo formato da tante membra” e ha posto una domanda provocatoria :”Qual è il mio posto nella Chiesa ,per amare di più e meglio?”

Molto toccante è stato l’intervento di Frate Francesco che ha parlato della sua vocazione avvenuta in modo casuale e ha cambiato il corso della sua vita ,nel momento in cui si accingeva alla professione medica.

La giornata si è conclusa con il Presidente Walter Capezzali che ha ribadito l’importanza della vocazione che deve essere orientata al bene comune e non alla convenienza personale.

Renzetti Giovanna
Paola Giambernardini
Comunicatori Serra club L’Aquila