Per riflettere e confrontarsi criticamente sui nostri giorni

Per riflettere e confrontarsi criticamente sui nostri giorni

di Maria Lo Presti

Non è facile riuscire ad orientarsi tra tante questioni che travagliano il nostro tempo. Soprattutto, spesso manca una riflessione critica in cui si può riconoscere la matrice cristiana. Proprio per questi motivi, ci piace segnalare uno spazio, un blog, che viene offerto dall’Arcidiocesi di Palermo, per guardare con attenzione – in modo analitico e fondato – ai fatti che rimbalzano dalle pagine dei giornali e dai media: viene suggerita una riflessione per leggere le vicende attuali, per risalire alle motivazioni, per comprenderne il senso, per guardare alle radici di fatti e questioni.
Si tratta di un sito organizzato dall’Ufficio della Pastorale della Cultura dell’Arcidiocesi di Palermo nel 2012, e che è curato in modo particolare dal prof. Giuseppe Savagnone, personalità ben nota per le molteplici pubblicazioni e per l’apprezzata attività di conferenziere: https://www.tuttavia.eu/

Settimanalmente vengono pubblicati i Chiaroscuri, commenti del prof. Savagnone.

Segue una breve presentazione del blog, per la quale ringraziamo il prof. Savagnone.

Tuttavia.eu è il sito della Pastorale della Cultura dell’Arcidiocesi di Palermo, nato il 7 ottobre 2012. Come dice il nome, si propone di guardare alla realtà da un punto di vista alternativo a quello adottato, spesso acriticamente, dalla maggior parte dei mezzi di informazione. Il punto riferimento  è la visione cristiana, presente nella Rivelazione e nell’insegnamento della Chiesa,  declinata però attraverso una riflessione rigorosamente laica, che ha reso il blog popolare anche in ambienti del tutto estranei al mondo ecclesiale. I temi, affrontati con un ritmo settimanale, sono sempre legati all’attualità, a vari livelli. Gli articoli più seguiti sono i “chiaroscuri” del responsabile del sito, Giuseppe Savagnone, che hanno una prospettiva nazionale – in alcuni casi anche  internazionale -, che hanno avuto migliaia di visualizzazioni; secondo i dati di Analytics, queste sono numerose a Milano e a Roma ancor più che a Palermo. Ci sono anche articoli che riguardano la vita della città e della diocesi, commentandone fenomeni ed eventi significativi. Così come ci sono interviste a personalità note a livello nazionale e recensioni a libri particolarmente interessanti. Settimanalmente viene pubblicato anche un commento al vangelo della domenica.