Club di Udine. Prima parte dell’anno sostegno al seminario delle diocesi di Udine, Trieste e Gorizia

Per il Club di Udine, la prima parte dell’anno serrano è stata all’insegna del sostegno al Seminario Interdiocesano San Cromazio d’Aquileia (diocesi di Udine, Trieste e Gorizia). Sono state infatti consegnate 4 borse di studio elargite dalla Fondazione Beato Junipero Serra ad altrettanti seminaristi bisognosi di sostegno economico. Presso il seminario sono presenti 28 seminaristi, di cui 18 appartengono alla diocesi di Udine .

La consegna delle prime tre borse di studio a tre entusiasti giovani seminaristi è avvenuta nel corso del mese di novembre presso la parrocchia di San Marco in Chiavris (UD). All’incontro ha partecipato anche il rettore del seminario Don Daniele Antonello.

E’ stato un incontro che ci ha permesso di far sentire la nostra amicizia e vicinanza serrana a degli splendidi giovani seminaristi, uno dei quali è già diventato diacono.

Il 19 dicembre scorso poi, il Serra club di Udine ha partecipato alla celebrazione del “Missus Est”, presso il Seminario San Cromazio d’Aquileia (seminario interdiocesano delle diocesi di Udine Gorizia e Trieste), insieme agli amici dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, agli associati del Gruppo M.E.I.C. di Udine, dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani e dell’UCID, incontro organizzato in preparazione al Santo Natale. La serata è iniziata con un intenso momento di adorazione eucaristica guidata dal nostro Arcivescovo Bruno Mazzocato conclusasi con il bellissimo canto del “Missus Est”. Il Missus è la celebrazione della novena di Natale in uso nell’antica diocesi patriarcale di Aquileia, e conservata nell’arcidiocesi di Udine, in buona parte dell’arcidiocesi di Gorizia e della diocesi di Concordia-Pordenone, nonché in alcune aree di quella di Belluno-Feltre. Tale celebrazione è incentrata sul canto del brano evangelico che narra l’annuncio dell’Angelo alla Vergine Maria (Lc 1,26-38), brano che inizia appunto con le parole Missus est angelus Gabriel a Deo. Nel corso della serata abbiamo anche consegnato la quarta borsa di studio elargita dalla Fondazione Beato Junipero Serra ad un seminarista bisognoso di sostegno economico che frequenta il quinto anno di studi. La serata si è conclusa con un gioioso incontro conviviale e con il consueto scambio degli auguri natalizi.

 

Paolo Zoratti

Presidente Serra Club di Udine