Distretto 71. Incontro del Consiglio Distrettuale nella Casa Faci a Marina di Massa.

La riunione distrettuale del Distretto 71 si è tenuta sabato 28 gennaio nei locali di Casa Faci a Marina di Massa. La governatrice Elena Baroncelli ha introdotto i lavori relazionando sull’incontro del Cnis tenuto a Roma nel novembre scorso. Ha messo in risalto il decremento a livello nazionale dei soci nei club evidenziando come sia importante per il Serra International Italia aumentare il numero degli associati soprattutto giovani e per giungere ad un tale risultato sono state indicate alcune strategie come proporre programmi con iniziative di qualità che affrontino argomenti interessanti con relatori qualificati in modo tale da coinvolgere, oltre ai soci, anche la comunità del territorio in cui il club opera, collaborare con altri club per realizzare services e presentare la realtà serrana alle amicizie personali di chi è già inserito nel Serra. 

Un’altra esigenza emersa è la richiesta di formazione per i soci perché abbiano la percezione dell’importanza di fare parte di un’associazione presente in tutto il mondo e perché rinnovino le motivazioni che li hanno portati a scegliere di associarsi al Serra. È stata anche sottolineata l’importanza del sostegno alla Fondazione Italiana Beato Junipero Serra?per aiutarla a supportare i seminaristi in difficoltà. 

Elena Baroncelli ha presentato i concorsi organizzati dal Serra International Italia: il concorso fotografico giunto alla terza edizione, per il quale è stata chiesta ai club del Distretto la partecipazione, e il concorso scolastico bandito dal Serra Club di Massa e rivolto agli istituti scolastici italiani, al quale per il Distretto 71 partecipano i club di Massa e S. Miniato. Ha illustrato la premiazione avventa durante l’ultimo Cnis del primo Concorso nazionale di esecuzione musicale “Seminaristi in Musica” realizzato dal Serra International Italia e dedicato ai seminaristi italiani e della Svizzera italiana.  

La relazione si è conclusa con la notizia dell’inaugurazione della riqualificazione artistica, a cura dell’artista Gabriella Furlani, dell’oratorio San Junipero Serra a Prato, che si svolgerà sabato 25 marzo con la partecipazione del cardinale Beniamino Stella, consulente episcopale di Serra International Italia. È stata anche resa nota la data del Serra Day, domenica 30 aprile, che quest’anno nel Distretto 71 sarà celebrato a livello locale da ogni club. 

Alberto Beati del Serra Club di Cascina ha presentato il bando della nuova edizione del Premio Mons. Felici, che da quest’anno è indetto oltre che per i club del Distretto 71 anche per i club del Distretto 171. 

La riunione è terminata con l’elezione di Michele Contino del Serra Club di S. Miniato come nuovo governatore del Distretto 71, con la formazione della commissione incaricata di nominare il governatore eletto e con l’annuncio dell’incarico a Michele Guidi del Serra Club di Pisa come nuovo tesoriere nazionale del Serra International Italia.   

Dopo la riunione nella cappella della Casa Faci don Marino Navalesi, vicario generale della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, ha celebrato la S. Messa.

 

Paola Bianchi, responsabile alle comunicazioni del Distretto 71