Club di Prato. Incontro alla Mensa dei Poveri “Giorgio La Pira”.

Il 26 gennaio, col Serra Club ci siamo ritrovati alle 20:00 alla mensa dei poveri “Giorgio La Pira” nata nel 1984, che si trova in Via del Carmine sotto la presidenza di Elena Pieralli. Era presente la governatrice Elena Baroncelli e ci è giunto il saluto di Don Marco Natali il parroco della Chiesa di San Bartolomeo che è accanto alla mensa dei poveri mentre eravamo a cena.

Dopo la cena si è svolta la conferenza della presidente della mensa, Elena Pieralli, che ha spiegato quello che viene svolto. Dopo la pandemia hanno ripreso il servizio regolare offrendo il pasto caldo alla mensa, mentre durante la pandemia davano il sacchetto da consumare all’esterno. Con la pandemia il numero dei poveri che va alla mensa è calato. I generi alimentari vengono forniti dai grandi supermercati Esselunga anche se non manca il contributo della Coop mentre per quanto riguarda il pane ci pensano i tre fornai più importanti della città che sono il Branchetti, Fogacci e Loggetti. Il loro servizio inizia presto la mattina e termina alle 14:00 e la sera i bisognosi vanno a prendere il mangiare alla Caritas della Basilica di Santa Maria delle Carceri, guidata dall’Arciprete che è Monsignor Carlo Stancari, nel centro storico della città. La struttura ha anche il dormitorio che è in Via Roma ed è dotato di circa 21 posti per chi è senza fissa dimora. Tre anni fa venne aperta una casa di fissa dimora nel Viale Borgo Valsugana vicino al centro della città dove è presente il sevizio doccia tutti i giorni così come tutti i giovedì presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Maliseti in zona ovest della città guidata dal parroco Monsignor Santino Brunetti. L’associazione presenta sette dipendenti e un buon numero di volontari ma affinché possa proseguire ci vogliono sempre nuovi volontari. per questo motivo, viene spesso illustrata l’attività della mensa nelle scuole superiori e alcuni ragazzi vengono portati sul posto per fare esperienza. Purtroppo, non tutti proseguono.

Oltre a pregare per le vocazioni sacerdotali preghiamo perché non manchino volontari in aiuto del prossimo ed in difesa della vita e dignità umana.

Marco Giraldi-Vicepresidente delle Comunicazioni Sociali del Serra club di Prato 534 appartenente al Distretto 71 della Regione Toscana Nord/Sardegna