Club di Catania. S. Agata tra Occidente ed Oriente

Sabato 14 gennaio 2023, presso il Seminario Interdiocesano di Catania, il Serra Club Catania ha ospitato un incontro in preparazione alle festività agatine, organizzato congiuntamente assieme al Lions Club Catania Vallis Viridis e alla Fidapa Catania, intitolato “S. Agata tra Occidente ed Oriente”.
Relatore dell’incontro è stato il prof. Carmelo Crimi, professore ordinario nel settore di “Civiltà bizantina”, formato alla scuola del grecista Quintino Cataudella e del bizantinista Rosario Anastasi, il quale ha insegnato, durante la sua carriera, Lingua Greca, Filologia bizantina e Storia bizantina nel Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, di cui è stato anche Direttore per alcuni anni. L’attività scientifica del prof. Crimi si è concentrata in modo particolare sulla letteratura greca tardoantica e bizantina, sugli scritti dei Padri della Chiesa dell’area orientale – in particolare Gregorio Nazianzeno – e sulla agiografia tardoantica e bizantina, con lavori, tra l’altro, su S. Agata e S. Barbara. La sua vastissima produzione scientifica spazia dalla filologia alla storia letteraria e
comprende, oltre a numerosi saggi, spesso presentati in prestigiose sedi congressuali, anche diverse edizioni critiche di testi, pubblicate in autorevoli collane del settore, quali l’edizione della anacreontea di Michele Sincello “Per la restaurazione delle venerande e sacre immagini”, quella carme “De virtute” di Gregorio Nazianzeno, quella dei “Versi per la domenica di Pasqua” di Arsenio o quella recentissima dell’ “Encomio di s. Agata” di Metodio, patriarca di Costantinopoli.
Inoltre, egli è membro dell’istituto siciliano di studi bizantini e neoellenici Bruno Lavagnini e della associazione italiana di studi bizantini, del cui direttivo ha anche fatto parte.
L’evento, straordinariamente attraente in sé e prestigiosamente condotto dal relatore, ha avuto una risonanza importante in termini partecipazione, cogliendo il sentito interesse diffuso per la santa Patrona della città di Catania. Introdotti dal presidente del Serra Club Catania, dott. Massimo Martino, i lavori sono iniziati con l’entusiasta saluto da parte dei partecipanti, fra cui il Governatore del Distretto 77 Sicilia-Calabria del Serra Club, avv. Michele Montalto, la past Governatrice prof.ssa Cettina Molè, ed esponenti di spicco di pregiate associazioni e club service del territorio, fra cui il presidente della V Circoscrizione del Lions Club, ing. Giuseppe Falsaperla, la presidente del Lions
Club Catania Vallis Viridis, prof.ssa Maria Squillaci, la presidente della Fidapa Catania prof.ssa Giuseppina Barone e la past president del distretto Sicilia della Fidapa, prof.ssa Ciancitto.
La generosa relazione del prof. Crimi, scrupolosa e dettagliatissima, ha attirato molta attenzione da parte dei partecipanti, stimolando svariati interventi. La serata si è conclusa gaudiosamente, con i migliori auspici di sentita partecipazione alle ormai prossime celebrazioni diocesane dedicate all’amatissima sant’Agata, patrona e protettrice della città e dei catanesi.

Prof. Alessio Emanuele Biondo
Vice Presidente Comunicazioni
Serra Club Catania