Club di Arezzo. La serata degli auguri
La serata musicale degli Auguri del Serra club di Arezzo si è svolta…in due serate!
Il consiglio direttivo vista la grande adesione di soci, familiari e simpatizzanti ( circa 180 persone) ha infatti deciso di replicare la data fissata del 3 dicembre al successivo 6 dicembre, cosa che peraltro ha permesso , in questa seconda edizione, di avere come ospite graditissimo S.E.R. mons. Andrea Migliavacca, Vescovo neonominato della Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro.
La festa ha visto significativi momenti di condivisione e sostegno al cammino dei seminaristi di Arezzo , grazie alla preziosa opera di collegamento della guida spirituale del Club e Rettore del Seminario don Andrzej Zalewski.
Alla prima serata hanno partecipato Paolo Tiezzi Maestri Segretario Nazionale Della Fondazione Beato Junipero Serra e Bianca Croitor in rappresentanza del Serra Club di Montepulciano.
Il momento più alto dell’espressione della vicinanza dei serrani al percorso spirituale dei nostri giovani seminaristi, è stato vissuto con la comunicazione e donazione di due borse di studio elargite dalla Fondazione Beato Junipero Serra quale concreto segno di sostegno, non solo morale al loro cammino.
Il Segretario della Fondazione ha infatti consegnato due borse di studio da duemila euro ciascuna ai due seminaristi Donald Pooda e Reginald Madeus che per il tramite del Serra Club Arezzo avevano partecipato al Bando indetto lo scorso mese di marzo; è stato certamente un bellissimo regalo di Natale che ha offerto momenti di vera commozione e gioia ai due giovani, sentimenti sinceramente condivisi da tutti i presenti.
La festa è stata rallegrata dalla folta partecipazione del CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta), con la presenza del Capogruppo Nico Ambrosini e la moglie; insieme agli amici del CISOM è stata condivisa la reciproca conoscenza e affermazione dei valori comuni, oltre alla illustrazione delle missioni ed iniziative delle nostre Associazioni; durante la conviviale, come da programma, si è poi svolta una simpatica competizione canora che ha visto contrapposti due gruppi di cantanti espressione delle due associazioni e che sono stati valutati da Gianna Ghiori Direttore del coro Voceincanto e dai seminaristi stessi.
Il Vescovo A. Migliavacca, il quale ha avviato il suo ministero pastorale nella sua nuova Diocesi lo scorso 27 novembre, era presente come detto alla replica del 6 dicembre, incontrando così la realtà del Serra club di Arezzo per la prima volta ed a cui ha voluto dedicare un saluto particolare oltre a tenere una breve catechesi a tutti i Serrani ed agli stessi seminaristi presenti , sul cammino da percorrere insieme. Il Vescovo ha usato parole di grande apprezzamento e incoraggiamento per l’operato del Serra, manifestando inoltre disponibilità a condividere i prossimi progetti ed iniziative; presenza e parole espresse da Mons. Migliavacca che hanno sicuramente alimentato in noi serrani il nostro spirito di servizio.
Alla serata erano inoltre presenti Giovanni di Maggio past President del Serra Club di Siena e Governatore eletto del Distretto 171, con la moglie e don Alessandro Tracchi parroco della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Arezzo.
Non sono mancati anche nella seconda serata i rappresentanti del CISOM, con i quali è stata replicata la gara canora, nel corso della quale si sono esibiti anche due seminaristi; solo per la cronaca le due competizioni sono state vinte, la prima dal Serra Club di Arezzo e la “rivincita” dal CISOM, ma gara a parte, le due serate sono state una bella espressione e condivisione dei valori di fede e amicizia tra i partecipanti.
La formula della doppia serata ha poi permesso di raccogliere, come negli auspici, una bella cifra che è stata devoluta al Seminario di Arezzo per far fronte alle necessità correnti del nutrito gruppo di giovani seminaristi.