Club di Oppido Mamertina. Dante, Pellegrino del Cielo.
Si è tenuto qualche giorno fa ad Oppido Mamertina nell’Aula Magna del Liceo Ginnasio San Paolo, un incontro dal tema: ”Dante Pellegrino del Cielo- La Divina Commedia come itinerario verso la felicità”.
L’evento è stato fortemente voluto e organizzato dal Club Serra Oppido Mamertina-Palmi, presieduto dalla dott.ssa Antonietta Bonarrigo, in occasione del VII Centenario della morte del Sommo Poeta Dante Alighieri.
Dopo i saluti Istituzionali della preside del Liceo Aurora Placanica, la quale si è soffermata sull’importanza del momento; la dott.ssa Antonietta Bonarrigo ha rimarcato l’importanza della tematica affrontata, in quanto il messaggio dantesco è più che mai attuale.
La dott.ssa Bonarrigo, ha poi illustrato gli obiettivi statutari del Serra Club che sono quelli di promuovere la cultura cristiana, sostenere le vocazioni religiose e il programma annuale, che prevede alternanza di attività culturali e di formazione spirituale e religiosa, non ultimo la realizzazione di un concorso scolastico per gli studenti di ogni ordine e grado su un tema molto interessante e vicino alla vita dei giovani: Prendersi cura di se stessi e degli altri per un mondo migliore.
Subito dopo la prof.ssa Francesca Chirico ha incantato i presenti con un’accurata e approfondita relazione.
L’evento si è concluso con l’intervento di Mons. Francesco Milito vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi.
Mons. Milito, ha sottolineato che l’insegnamento del sommo Poeta è sempre attuale e deve essere portato nelle scuole con un linguaggio fruibile per i giovani.
Infine Mons. Milito ha proposto ai ragazzi di riscrivere la Divina Commedia in chiave moderna.
Caterina Sorbara