Il Serra Club Tigullio spegne 40 candeline raccontandosi in un video
Una festa in cammino
Il Serra Club Tigullio spegne 40 candeline raccontandosi in un video
Cari Amici Serrani tutti,
“Dare un messaggio di quello che è stato e continua ad essere l’incontro di un gruppo di laici che, nel cammino della loro vita, hanno voluto essere vicini alle vocazioni sacerdotali e religiose nella Chiesa Cattolica. Sappiamo bene che ai giorni nostri questo discorso da remoto sarà ascoltato attraverso i nuovi mezzi di comunicazione anche da persone che non conoscono il Serra Club; ciò è molto bello perché ci stimola a cogliere l’opportunità di dire loro chi siamo, cosa facciamo e perché. E poi, se possibile, riuscire ad esprimere la gioia della nostra appartenenza quarantennale…”
. Questo tragico tempo di pandemia rende impossibile l’organizzazione di eventi pubblici ma il desiderio di raccontare questa esperienza ecclesiale era più forte e, pensa e ripensa, dal cilindro degli amici serrani è spuntata questa idea. Il video – ma potremmo chiamarlo “docu-video” vista la notevole mole di notizie e immagini, molte delle quali d’epoca – si intitola “Serra Club Tigullio – In quarant’anni cenni di storia”, da me scritto e interpretato nel il ruolo di voce narrante. Il montaggio è di Giampiero Barbieri.
Il 4 novembre 1980, dopo quattro anni di preparazione con approfondimenti e frequentazioni ai meeting del Serra Club Genova, n°184 della galassia del mondo serrano e primo in Italia, avviene l’incorporazione del Serra Club Tigullio n° 526, con sede in Chiavari presso il Seminario vescovile. La Charter verrà consegnata il 14 febbraio 1981. “Il nostro Vescovo Daniele quella mattina aveva accolto – ricorda Baratta – sotto il pronao della Cattedrale prima della santa messa il Governatore portatore della Charter Luigi Paganini”.
La condivisione di fervida amicizia nei momenti conviviali è sfociata in un multiforme servizio che va dall’accompagnare i sacerdoti anziani o sprovvisti di mezzo di trasporto a celebrare la Santa Messa nelle chiese periferiche anche in lontane parrocchie, ai concorsi rivolti ai giovani nell’intento di alimentare il loro senso critico e la ricerca dei valori fondamentali del cristianesimo, del senso e delle scelte di vita. Da molti anni il Serra Club Tigullio, ascoltando il desiderio del Vescovo Diocesano, si impegna nell’incontro natalizio con gli altri club service e associazioni benefiche del territorio (circa trentacinque entità) finalizzato a sostenere le quattro mense per i poveri del Tigullio gestite dalle parrocchie o dai Frati Cappuccini. Un momento di solidarietà ed anche l’occasione per raccontare il cammino serrano.
Quarant’anni, cenni di storia, nella gioia del servizio alla Chiesa. Siempre adelante.
Un caro saluto e un abbraccio a tutti voi serrani che ascolterete questo racconto.
Francesco Baratta